Motocicletta


La motocicletta, spesso detta moto per brevità è un veicolo avente due ruote in linea provvisto di motore (solitamente a scoppio) in grado di sviluppare un potenza considerevole e di cambio (solitamente a pedale), che, condotto da un guidatore, permette di muoversi autonomamente su una strada o su un altro terreno per ill trasporto di uno o due passeggeri. La motocicletta si differenzia  dagli altri veicoli a due ruote per la presenza di ruote di grande diametro, generalmente da 40 a 47 cm(16-18 pollici) e per il fatto che il serbatoio per il carburante sia compreso tra la sella e il gruppo di sterzo, facendo si che il guidatore sia costretto stare cavalcioni sulla sella.

Cronologia

1868

Nel 1868 l’inventore francese Louis-Guillaume Perreaux inventò un veicolo a due ruote alimentato a vapore.

1885


Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, sono considerati i primi “inventori” della motocicletta, perché costruirono il primo prototipo di motoveicolo a due ruote, nel 1885 in un’officina di Cannstatt 

1902

1902: la prima motocicletta Triumph. Una bicicletta  con il motore 

1906

Una delle prime con motore 3hp

1908

La famosa 3 1/2 cavalli con la forcella “rocking” a molla orizzontale 

1912

Roadster TT. Un modello “pronto gara“

Anni ‘60-‘70

Un cult per i ragazzi degli anni ‘60-’70 e un successone per la Piaggio: la Vespa

Adesso

Attuale esempio di motocicletta

Come funziona

La motocicletta ha 2 ruote  in linea e la stabilità del mezzo in movimento viene garantita dal principio di conservazione del movimento angolare . Le variazioni di direzione della motocicletta vengono comandate tramite un manubrio , con sfruttamento degli effetti giroscopici  causati dalla conservazione del movimento  angolare.

Nella motocicletta propriamente detta, il guidatore  e l'eventuale passeggero siedono sul mezzo appoggiandosi su una sella , il guidatore utilizza il manubrio per l'appoggio delle mani e per comandare, sul lato sinistro, l'eventuale frizione ; sul lato destro sono invece presenti i comandi relativi all'impianto frenante  (relativo alla ruota anteriore e talvolta alla frenata integrale) e all'acceleratore che regola la velocità. I piedi si appoggiano invece su apposite pedane, dalle quali il piede destro comanda il freno posteriore ed il sinistro (ad eccezione dei veicoli a cambio automatico ) il cambio delle marce. In passato la posizione destra/sinistra dei due comandi a pedale era mutevole a seconda dei modelli.


Tipologie di moto

Da cross
Parigi-Dakar
Moto sportiva da strada 
Trial
Granturismo 
Naked
Custom
Enduro 
Scrabler
Da competizione 

Curiosità